«Non chi comincia ma quel che persevera»

Non posso non condividere il mio pensiero su questo gioiello della nostra Marina Militare..eh già ..per quanto sia una pacifista di quelle dure , ho sempre amato la nostra Marina. Non so perchè, non chiedetemelo, ma da ragazzina avevo un sogno ricorrente: volevo diventare un marinaio ma non mi volevano!Mi sognavo spessissimo di essere appesa ad un cancello di una caserma e volevo scavalcarlo ma non ci riuscivo!!  Quella volta non esistevano donne militari di nessun genere in Italia quindi questo sogno è rimasto un sogno! (avevo circa 10 anni che ho iniziato e sono andata avanti fino alla maggiore età). Purtroppo da cecata (occhiali spessi spessi) non ho potuto neppure iscrivermi all'Istituto Nautico, non avrei avuto carriera neppure come Ufficiale su qualche altra nave X.
Poi, ho sposato un ex tamburino della Marina e mi sono gustata i suoi racconti di leva.
Mi dispiace non aver visitato questo gioiello, nei giorni passati, qua a Trieste, spero veramente che ritorni per la Barcolana in ottobre!! Vi consiglio , se potete , di guardarla da vicino e assaporare la sensazione di vivere il mare come in altri tempi!
Qualche notizia da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Amerigo_Vespucci_(A_5312)
L'Amerigo Vespucci è un veliero della Marina Militare costruito come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell'Accademia Navale....La decisione di costruire l'Amerigo Vespucci venne assunta nel 1925, per sostituire l'omonima nave scuola della classe Flavio Gioia, un incrociatore a motore e a vela, ormai prossimo alla radiazione, che fu posto in disarmo nel1928[2] e ormeggiato nel porto di Venezia per essere adibito ad asilo infantile, riservato agli orfani dei marinai.....La Vespucci fu progettata insieme alla gemella Cristoforo Colombo nel 1930....La nave-scuola fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia..........«Non chi comincia ma quel che persevera» è il suo motto dal 1978!!!



Scrivi commento

Commenti: 0